CORSOMANGIARE CONSAPEVOLI M-BEAT
Il corso MB-EAT (Mindfulness-based Eating Awareness Training Program) è un programma che è stato sviluppato da Jean Kristeller, psicologa clinica che ha lavorato per più di 30 anni nell’area dell’obesità, dei disturbi del comportamento alimentare utilizzando la pratica della mindfulness.
Il corso ha una durata di 8 incontri a cadenza settimanale ed è basato sul programma originale. E’ aperto a tutte le persone, sia che abbiano esperienza di mindfulness oppure no, che abbiano il desiderio di entrare i relazione con se stessi attraverso la propria modalità di mangiare e di conoscersi attraverso i segnali che il corpo ci manda anche mentre mangiamo.
La parte centrale del programma prevede una varietà di pratiche per sviluppare la nostra capacità di autoregolazione con il cibo, in base al concetto di saggezza interna che verrà affrontata durante gli incontri.
Uno degli obiettivi del programma sarà quello di riavvicinare noi stessi ad una relazione più intima, amorevole ed equilibrata con il nostro corpo attraverso l’esplorazione di una serie di pratiche di ascolto della sensazione di fame, pienezza, sazietà, ma anche di pratiche di ascolto
delle emozioni.
La nostra saggezza interna ci aiuta a sapere quanto e cosa mangiare in modo naturale, molto spesso tendiamo per fretta, abitudini scorrette o altri motivi a ignorare i segnali interni e mangiamo in modalità automatica, nutrendo il corpo in modo non adeguato e disfunzionale.